Risanamento umidita’

L’umidità da infiltrazioni e di risalita è una delle forme d’umidità più diffuse. È facile riscontrarla nelle vecchie costruzioni, ma non è insolito avere problemi legati a infiltrazioni e umidità di risalita anche nelle costruzioni più recenti, laddove il sistema di drenaggio e impermeabilizzazione sia inefficace o danneggiato. L’umidità naturalmente presente nel suolo, si infiltra e risale per capillarità dalle fondamenta e dalle murature a contatto col terreno, dando luogo a formazione di efflorescenze saline e muffe sulle pareti, che comportano danni di diversa natura.

Danni estetici

Inizialmente si ha il formarsi di macchie ed aloni di umidità con conseguente muffa ed efflorescenze saline, il colore si scrosta e l’intonaco che inizia a sfaldarsi. I mobili e le strutture in legno si rovinano.

Danni strutturali

Col tempo l’intonaco si stacca e così anche parte del materiale murario, fino ad arrivare ad un degrado e ad un indebolimento statico della struttura.

Danni alla salute

La muffa è un fungo che si alimenta con l’umidità. Le sue spore sono nocive e impregnano armadi e vestiti.

L’eccesso di umidità nell’ambiente, dovuto alla presenza di un muro umido e freddo, provoca una generale situazione ambientale insalubre che può procurare malesseri, disagi e perfino malattie come raffreddori, sinusiti, mal di gola, artriti, reumatismi, ecc.

Danni economici

La presenza di umidità comporta anche danni economici: costi di riscaldamento eccessivi; utilizzo di deumidificatori; lavori continui di riparazione dell’intonaco e della pittura, dei mobili rovinati, della tappezzeria, ecc.

PROTESIS SRL riesce a risolvere i problemi legati alla presenza di umidità in maniera radicale e definitiva. Grazie a moderne soluzioni tecniche e all’utilizzo di prodotti all’avanguardia nel campo del risanamento, e nel rispetto dell’ambiente, riusciamo ad eliminare l’umidità dagli ambienti nel 90% dei casi.