Strutture socio-ricettive

Oltre agli edifici residenziali, PROTESIS SRL progetta e realizza strutture socio-ricettive e socio-sanitarie: cohousing, case di riposo, case famiglia e residenze sanitarie assistenziali (RSA).

Mentre il cohousing può identificarsi come un nuovo modello di convivenza in strutture residenziali comuni, le case di riposo, le case famiglia e le RSA sono destinate ad anziani, persone disagiate o che abbiano bisogno di assistenza sanitaria. 

STRUTTURE SOCIO-RICETTIVE: IL COHOUSING

Con il termine COHOUSING si identificano quei complessi abitativi in cui gli alloggi privati sono corredati da ampi spazi destinati alla condivisione tra gli abitanti, detti cohouser.

Nato negli anni ’60 in Danimarca, ad oggi è diffuso specialmente nel nord Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone e Australia.

Le cohousing sono luoghi di aggregazione sociale, prive di appartenenze politiche e religiose, le cui caratteristiche principali sono:

  • la progettazione partecipata, grazie alla quale i vicini di casa si conoscono fin dall’inizio del progetto, contribuendo da protagonisti alle scelte e formando legami solidi, che sanno mantenersi nel tempo (ambiente particolarmente idoneo alla crescita dei bambini e alla cura degli anziani);
  • la condivisione di spazi e servizi, risparmiando risorse e ripartendone i costi;
  • la realizzazione di una grande community, che  permette di conoscere e poter aderire ai progetti.

Da tutto ciò derivano molti aspetti positivi per chi sceglie questo stile di vita:

  • incoraggiamento alla socializzazione;
  • aiuto reciproco;
  • migliore organizzazione delle attività con conseguente riduzione dello stress;
  • riduzione dei costi di gestione delle attività quotidiane.

PROTESIS SRL promuove la realizzazione di cohousing come nuovo modo di concepire le residenze collettive e incentivare l’aggregazione e la socializzazione. Il nostro staff progetta e realizza nuove cohousing, intese sia come nuovo intervento su lotto libero, che come riconversione di edifici esistenti.

STRUTTURE SOCIO-SANITARIE: CASE DI RIPOSO, CASE FAMIGLIA, RSA

La normativa definisce quali debbano essere le caratteristiche e le dotazioni che distinguono i tre tipi di strutture socio-sanitarie. In linea di massima si tratta di strutture destinate ad accogliere persone spesso disagiate o non totalmente auto-sufficienti, che hanno bisogno di assistenza:
le case di riposo sono strutture multi-residenziali volte all’accoglienza di anziani non totalmente autosufficienti;
le case famiglia sono destinate all’accoglienza di persone in difficoltà (minorenni, disabili, anziani, adulti) o con problematiche psicosociali;
Le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) ospitano, per periodi più o meno lunghi, persone non autosufficienti che necessitano di cure mediche e assistenza sanitaria che non possono ricevere a casa.
Le strutture socio-sanitarie rivestono un ruolo molto importante nella società contemporanea fornendo, oltre all’assistenza sanitaria, anche un alloggio a persone indigenti che altrimenti rischierebbero di trovarsi in grosse difficoltà. Per questi motivi tali strutture devono necessariamente possedere tutti i comfort necessari sia alla permanenza degli ospiti, che all’attività del personale che le gestisce.
PROTESIS SRL progetta, realizza e ristruttura edifici destinati a case-accoglienza ed RSA. Recentemente sono stati realizzati, per la società AssCoop di Ancona, interventi di ristrutturazione presso una struttura riabilitativa a Sassocorvaro (PU) e il risanamento conservativo di un immobile a Fano riconvertito a casa di riposo.